SPDB

Regolamento della Scuola

Art. 1 – Scopi
Lo scopo della Scuola è quello di formare e specializzare Psicoterapeuti ad orientamento Dinamico Breve.

Art. 2 – Organi della Scuola
Sono Organi della Scuola:
– Il Gestore
– Il Direttore
– Il Comitato Scientifico
– Il Consiglio dei Docenti

Art. 3 – Funzioni degli organi della Scuola
A) Il Gestore ha la responsabilità legale della Scuola.
B) Il Direttore provvede alla gestione amministrativa della Scuola nonché presiede il Consiglio dei Docenti, ed in particolare:
– prepara i programmi e ne controlla la loro attuazione;
– incarica i vari docenti, ed indica i supervisori;
– ascolta periodicamente il parere degli allievi, dei docenti e dei supervisori;
– nomina i membri che fanno parte delle commissioni d’Esame;
– regolamenta ed approva l’itinerario personale di ogni singolo allievo;
– nomina le commissioni di almeno tre membri per la discussione della tesi.
C) Il Consiglio dei docenti ha le seguenti funzioni:
– aggiorna il numero degli insegnamenti da impartire durante l’anno;
– controlla l’attività didattica e formativa dell’allievo attraverso il libretto di formazione.

Art. 4 – La Scuola
La Scuola ha la durata di quattro anni e ciascun anno prevede 500 ore fra insegnamento teorico (250 ore), tirocinio pratico (200 ore), analisi personale e seminari clinici (50 ore). Il Corso è suddiviso in due bienni e la frequenza è obbligatoria. (Vedi Programma).

Art. 5 – Sono ammessi alla selezione per l’ammissione:
Laureati in Psicologia (Quinquennale) o in Medicina e Chirurgia o che abbiano conseguito i corrispondenti titoli ai sensi del nuovo ordinamento di cui al decreto ministeriale n. 509 del 1999 e successive modificazioni e integrazioni, iscritti nei rispettivi albi (Ordinanza MIUR del 10/12/2004).
La selezione per l’ammissione prevede una valutazione dei titoli di studio ed accademici, dei lavori scientifici, delle precedenti esperienze, nonché una valutazione delle attitudini personali.
L’ammissione verrà decisa dalla Direzione.

Art. 6 – Criteri di valutazione per gli esami
Alla fine di ogni anno di corso o di modulo, gli allievi effettuano una verifica, scritta e/o orale, con le modalità stabilite dal consiglio dei Docenti.
Saranno ammessi alle prove finali gli allievi che abbiano partecipato, per ciascun anno, ad almeno l’80% delle ore previste per le lezioni di aula (250 ore di aula: l’80% di 250 è pari a 200, ossia 50 ore di assenze consentite annuali).

Art. 7 – Criteri per le abbreviazioni del Corso
Sono consentite abbreviazioni del Corso a quegli studenti in possesso di una idonea documentazione attestante una formazione teorica e pratica in Psicoterapia.
Lo Studente che intenda usufruire dell’abbreviazione del Corso dovrà presentare:
A) Idonea documentazione attestante gli insegnamenti teorici seguiti;
B) Idonea documentazione attestante il tirocinio effettuato in strutture pubbliche o private accreditate;
C) Idonea documentazione attestante la formazione personale acquisita.
La direzione stabilirà per ogni allievo, il percorso integrativo personalizzato che dovrà necessariamente comprendere un approfondimento del modello specifico della Scuola. Dovrà inoltre comprendere una integrazione sia quantitativa (il monte ore totale di attività formativa prima del rilascio del titolo finale non potrà essere inferiore alle 2000 ore) sia qualitativa (dovranno essere integrati quegli insegnamenti teorici e quelle attività pratiche presenti nell’ordinamento didattico della Scuola e non nel curriculum del candidato).

Art. 8 – Quota di iscrizione e frequenza
Gli allievi dovranno versare annualmente una quota di iscrizione e frequenza che potrà essere anche rateizzata, la stessa include anche l’assicurazione per il tirocinio e la supervisione in aula, invece non comprende il costo per l’analisi individuale, che rimane libera.
La quota di iscrizione negli anni successivi sarà maggiorata in base alle variazioni dell’indice ISTAT.
Le varie modalità saranno esposte in Segreteria.
In caso di rinuncia dopo l’iscrizione, o durante lo svolgimento delle lezioni, sarà dovuta l’intera quota di frequenza all’anno in Corso.

Art. 9 – Libretto personale
Ad ogni allievo verrà consegnato un libretto personale ed attesterà il Curriculum formativo nei vari anni di Corso. Il libretto verrà vidimato dalla Scuola ogni fine anno. Andrà riconsegnato alla stessa alla fine del quadriennio.

Art. 10 – Valutazioni intermedie
Gli allievi sono tenuti ad essere presenti alle verifiche effettuate a fine modulo da parte di ciascun docente.
Salvo diverse disposizioni da parte dei docenti, le prove consisteranno in un test a risposta multipla.
L’iscritto ha facoltà di sostenere la prova d’esame in data diversa rispetto a quella fissata dal docente, previo pagamento di un corrispettivo pari a € 50,00.
L’assenza alla verifica intermedia comporterà la mancata classificazione, con le penalità stabilite dal Collegio Docenti.

Art. 11 – Tirocinio
All’inizio dell’anno formativo e prima dell’inizio del tirocinio l’allievo dovrà:
– prendere contatto con la Segreteria della Scuola per stabilire la sede ed il periodo del tirocinio;
– consegnare all’ente ospitante copia della polizza assicurativa, indicante la copertura dei rischi di morte, malattie professionali e invalidità permanente e responsabilità civile verso terzi, nel rispetto dei massimali vigenti per legge e indicati dalla Scuola;
– ritirare presso la Segreteria della Scuola il Registro del Tirocinio che provvederà a riconsegnare, alla fine dell’anno formativo – compilato, firmato dal tutor e timbrato dall’ente – presso la stessa, insieme ad un certificato dell’ente ospitante che attesti il periodo di svolgimento e le ore di tirocinio effettuate.

Art. 12 – Analisi Personale e Seminari Clinici
Le 50 ore annue dedicate ai seminari clinici e alla analisi personale, potranno essere così suddivise:
– 30 ore annue obbligatorie di analisi personale o didattica, con il direttore o con un didatta della Scuola, o con altro a scelta, di comprovata formazione psicodinamica.
L’analisi personale svolta dovrà essere attestata mediante un certificato, consegnato in originale, indicante l’indirizzo scientifico dello psicoterapeuta, il numero delle ore svolte e il periodo di analisi.
– 20 ore annue di formazione integrativa svolta all’interno o all’esterno delle attività della Scuola, come ad esempio: partecipazione a convegni, congressi, a work-shop di temi strettamente connessi alle materie della Scuola. Tali attività di formazione verranno accettate previa valutazione del loro valore integrativo e della coerenza con gli indirizzi didattici della Scuola. La formazione integrativa libera, svolta all’esterno della Scuola, dovrà essere documentata mediante attestato che ne certifichi la data, il titolo dell’evento e
la durata.
In via eccezionale sarà consentita la copertura delle 50 ore annue con la sola analisi personale.

Art. 13 – Titolo finale
Per conseguire il Diploma finale di Specializzazione in Psicoterapia Dinamica Breve, l’allievo dovrà essere in regola con il saldo totale delle quote, con le ore di frequenza, di tirocinio, di seminari clinici e di analisi personale e dovrà aver superato gli esami e le valutazioni sia della sua formazione personale, sia della sua preparazione teorico-clinica mediante un’analisi dei casi clinici trattati in supervisione e la discussione di una tesi scritta secondo i criteri stabiliti dalla Direzione della Scuola.